Censimento permanente popolazione e abitazioni
Il 2 ottobre 2023 prenderà il via una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2.531 Comuni e circa 1 milione 46 mila famiglie.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
La data di riferimento del Censimento è il 1° ottobre 2023, ossia le risposte ai quesiti inseriti nel questionario devono essere riferite a questa data.
I primi risultati saranno diffusi a dicembre 2024.
Compilazione online
A partire dal 2ottobre 2023, la famiglia può compilare in autonomia il questionario online, anche presso il Centro comunale di rilevazione (CCR), attivo per tutta la durata dell’operazione censuaria, dove è possibile ricevere l’aiuto di un operatore comunale.
Le famiglie che non compilano il questionario online o che lo fanno in maniera incompleta riceveranno dei promemoria dall’Istat già a partire dalla seconda metà di ottobre 2023.
Compilare il questionario online è possibile fino al 11 dicembre 2023.
Dal 12 dicembre le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità:
– contatto telefonico da parte di un operatore comunale per effettuare l’intervista
– visita a casa di un rilevatore, anche su appuntamento, per effettuare l’intervista faccia a faccia
– intervista faccia a faccia con un operatore comunale presso i Centri Comunali di Rilevazione.
La rilevazione si chiude il 22 dicembre 2023.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.
INFORMAZIONI UTILI
Cos’è il Censimento permanente?
Sono obbligato/a a rispondere?
Sì, l’obbligo di risposta per questa rilevazione è sancito: dall’art. 7 del d.lgs. n. 322/1989 e dal DPR 11 luglio 2023, di approvazione del Programma statistico nazionale 2020-2022, aggiornamento 2022 e dell’allegato elenco delle rilevazioni che comportano l’obbligo di risposta per i soggetti privati; la violazione di tale obbligo sarà sanzionata ai sensi degli artt. 7 e 11 del d.lgs. n. 322/1989 e del medesimo DPR 11 luglio 2023.
La rilevazione è compresa nel Programma statistico nazionale in vigore che è consultabile sul sito internet dell’Istat alla pagina: riferimenti normativi riguardanti l’Istituto e la sua attività.
La riservatezza è tutelata?
A chi posso rivolgermi in caso di difficoltà?
Per ricevere assistenza e chiarimenti durante la rilevazione è possibile:
- rivolgersi al Numero Verde gratuito 800.188.802
Il servizio è attivo tutti i giorni (sabato e domenica inclusi) dal 2 ottobre al 22 dicembre dalle ore 09:00 alle ore 21:00 - scrivere alla casella di posta elettronica censimento.lista@istat.it
- recarsi al Centro Comunale di Rilevazione istituito presso il Comune.